Castelfranco Veneto e dintorni
Il centro storico di Castelfranco Veneto è a tre minuti a piedi dall’appartamento Angolo dei Borghi.
A pochi chilometri è possibile visitare luoghi straordinari che riassumono un millennio di Storia, Arte e Cultura del Veneto.
Luoghi come Asolo, Maser, Piombino Dese, Possagno e Vedelago.
Attorno a questi siti si possono ammirare stupendi palazzi, chiese, castelli e le ville del famoso architetto vicentino Andrea Palladio (Villa di Maser, Villa Emo) con affreschi di importanti pittori come Giovan Battista Zelotti, Paolo Veronese e Giorgio Gasparini (detto il Giorgione).
Castelfranco Veneto inoltre ospita la Pala di Giorgione, custodita all’interno del Duomo e a Riese è visitabile la casa natale di Papa Pio X.
Altri luoghi importanti sono la cinquecentesca Villa Chiminelli a Sant’Andrea oltre il Muson, e il Museo Casa Giorgione accessibile dalla piazza di Castelfranco Veneto all’interno delle mura.
A Possagno si possono ammirare presso la Gypsoteca e Museo Antonio Canova, la grande eredità storica e artistica del massimo esponente del Neoclassicismo.
Vini dei Colli di Valdobbiadene e Conegliano
A 40 minuti di auto da Castelfranco Veneto ci si può trovare immersi nelle colline del Vino Cartizze e Prosecco Superiore DOCG di Valdobbiadene. Da qui si possono affrontare numerosi sentieri dall’altissimo valore enogastronomico veneto.
Ad un’ora circa d’auto invece si può raggiungere Conegliano Veneto, città che offre l’opportunità di una passeggiata tra i portici così da poter ammirare le facciate di palazzi nobiliari, la straordinaria bellezza degli affreschi sulla facciata del Duomo e il Castello.
Inoltrandosi poi nelle viuzze della campagna si possono trovare molteplici filari di uva da Prosecco Superiore DOCG.
Sentieri degli Ezzelini
Un itinerario ciclo-pedonale, un percorso naturalistico che segue il corso del torrente Muson e del torrente Lastego. Inizia a Resana (TV) come continuazione dell’itinerario “Muson dei Sassi” proveniente da Padova, passa per Castelfranco Veneto e prosegue verso nord fino a Paderno, in località S. Liberale, ai piedi del Monte Grappa.
Per la maggior parte si percorre su strade bianche, per un’estensione totale di circa 38 Km. Immersi nella bellezza della campagna trevigiana, circondati dalla natura e a pochi passi dai numerosi siti di interesse storico e culturale, i “Sentieri degli Ezzelini” sono il luogo ideale per una passeggiata in famiglia o per un giro in bicicletta alla scoperta del paesaggio e delle peculiarità culturali ed enogastronomiche locali.
Maggiori informazioni e mappa dell’itinerario.
Parco Naturale del Fiume Sile
Il Parco Naturale Regionale del fiume Sile si estende su una superficie di circa 4 mila ettari, compresa all’interno di 11 territori comunali nelle province di Padova, Treviso e Venezia.
Le polle della sorgente si possono vedere nella campagna tra Casacorba di Vedelago (Treviso) e Torreselle di Piombino Dese (Padova).
Il Sile è il più lungo fiume di risorgiva d’Italia: 70 km circa da Casacorba di Vedelago (Treviso) a Portegrandi di Quarto d’Altino (Venezia), la foce naturale nella Laguna di Venezia.
Sui suoi argini corre per buona parte il percorso ciclopedonale “Ostiglia”, realizzato sul tracciato della ex ferrovia militare Treviso-Ostiglia. E’ frequentato da migliaia di ciclisti e famiglie che da Treviso possono giungere fino alla provincia di Padova per un totale di circa 50 km.
Altre informazioni sul Parco Regionale del Fiume Sile e sul percorso Treviso-Ostiglia.
Massiccio del Monte Grappa
Dalla terrazza panoramica dell’edificio in cui si trova l’appartamento, di libero accesso, si può godere di una fantastica vista sul Massiccio del Monte Grappa.
Il Monte Grappa con i suoi 1775 metri di altezza è la cima più alta dell’omonimo massiccio, appartenente alle Prealpi Venete che si erge isolato tra le valli dei fiumi Brenta e Piave.
Luogo di importanza storica come campo di battaglia e di protezione durante la Grande Guerra.
Raggiungibile in una quarantina di minuti dall’appartamento Angolo Dei Borghi, offre numerose attrattive sportive ed escursionistiche, per grandi e piccini.
Maggiori informazioni qui.
Le città d’arte del Veneto
In ogni stagione ci sono diverse sfumature e motivazioni per visitare le città d’arte venete, custodi di preziose testimonianze storiche e artistiche.
Venezia, Verona, Vicenza e Belluno inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Padova elegante cuore cittadino.
Treviso raffinata senza sfarzo, la piccola Venezia.
Rovigo schiva con classe.
C’è anche un Veneto fatto di borghi medievali, città murate, luoghi della spiritualità, centri storici minori e siti archeologici, un elenco che potrebbe continuare a lungo… con territori che nascondono tesori fatti di cultura, tradizioni e prodotti tipici che aspettano solo di essere trovati!
Itinerari in Veneto
Numerosi sono gli itinerari turistici che si possono organizzare nella nostra Regione per ogni esigenza e passione. Per amanti dello sport, di arte, cultura, natura e molto altro.
Nel sito turistico ufficiale della Regione Veneto potrete trovare una moltitudine di itinerari suggeriti per costruire al meglio quello che fa al caso vostro.